[#AGICgeeks] #6 Problemi di Cloud? La soluzione è: Baidu Yunpan

 

Tra i numerosi problemi e disagi che si possono avere utilizzando Internet in Cina, troviamo senza dubbio quello dei Cloud o dei siti per il trasferimento di file di grandi dimensioni.

A chi non è mai capitato di dover trasferire via Internet un video, delle foto o altri file pesanti? Tuttavia, sappiamo tutti che i più grandi cloud o siti di trasferimento file a cui siamo abituati, tra cui Wetransfer, OneDrive e DropBox, sono spesso bloccati o difficilmente utilizzabili senza VPN, o con velocità di upload e download estremamente ridotte. Tutto ciò è ancora più problematico se la persona che deve ricevere il file si trova in Cina (non tutti infatti avranno necessariamente un VPN).

Per fortuna esiste una soluzione locale che permette di risolvere tutto ciò in modo estremamente semplice ed efficace: si tratta di Baidu Yunpan, il cloud offerto dal gigante Baidu. Malgrado sia interamente in lingua cinese, tuttavia, tramite i simboli facilmente riconoscibili e le indicazioni che offriremo in questo articolo, chiunque potrà comodamente utilizzarlo e non avere mai più problemi di trasferimento online di file.

Questo articolo è tratto dal capitolo 40 della “Guida ufficiale AGIC: una porta d’accesso per la Cina”, già pubblicata lo scorso marzo e disponibile per il download gratuito sul sito AGIC (sezione Blog in alto).

 

Come funziona


Come già accennato, Baidu Yunpan (百度云盘) è il cloud offerto da Baidu. È possibile caricare gratuitamente file fino a 6GB (espandibili fino a 2TB in seguito all’acquisto di un abbonamento, 72 rmb per un trimestre, 144 rmb per un semestre, o 269 rmb per un anno), scaricabili o condivisibili in qualsiasi momento.

Il punto forte di Baidu Yunpan risiede nella velocità di download e upload (come verrà mostrato dopo, a volte anche sopra i 3 MB/s sia per il download che per l’upload); il punto debole è che, oltre all’interfaccia in cinese, la stessa velocità di download e upload viene estremamente limitata al di fuori della Cina (essendo il server localizzato in Cina), ma il suo utilizzo è comunque possibile.

Per questo motivo Baidu Yunpan è estremamente consigliato per trasferimenti in Cina. Di seguito una guida al suo utilizzo.

  1. Digitare “Baidu Yunpan” (non sono necessari i caratteri) su qualsiasi motore di ricerca:yunpan1
  2. Una volta aperta la schermata di Baidu Yunpan, cliccate su 网盘 wang pan in alto (secondo da sinistra, nel cerchio rosso nello screenshot di seguito) per aprire il cloud. La pagina successiva sarà strutturata nel seguente modo:yunpan2Tutte le funzioni sono facilmente intuibili dai simboli corrispondenti.
  3. Quando caricherete un file, si aprirà la seguente schermata in basso a destra. Potrete notare l’altissima velocità di upload (abbiamo impiegato poco meno di un minuto per caricare un file di 114 MB).yunpan3
  4. Per condividere un file, esistono tre metodi (visualizzabili in alto nella corrispettiva schermata):

    –   Condivisione tramite link (nel cerchio rosso di seguito): Baidu Yunpan creerà un link per il download che potrà essere copiato e incollato ovunque;

    –   Condivisione ad amici (valido solamente per gli amici che si hanno sul proprio account Baidu);

    –   Condivisione per posta elettronica: il file verrà mandato come messaggio di posta (sarà possibile aggiungere oggetto e corpo della mail).

    Scegliendo la condivisione tramite link, sarà possibile scegliere tra due opzioni:

    –   Link pubblico (il primo in alto nell’immagine di seguito): basterà cliccare sul link per far partire il download, che comparirà anche nella propria pagina iniziale di Baidu e dunque visibile/scaricabile da tutti i vostri account amici;

    –   Link privato (il secondo in basso): verrà creato un link con una password, senza la quale non si potrà procedere con il download.yunpan4

  5. Per quanto riguarda il download, un aspetto forse poco pratico è il fatto che i file di grosse dimensioni possono essere scaricati solamente tramite la App di Baidu Yunpan, e non tramite il sito. Il download (obbligatorio) potrà essere effettuato cliccando sul pulsante blu della schermata che comparirà (come di seguito).yunpan5Sebbene il download forzato della App possa non essere il massimo, tuttavia, la stessa App presenta dei vantaggi notevoli, primo su tutti il fatto che ogni download e upload verrà automaticamente messo in pausa se la App viene chiusa, se la connessione internet si interrompe o se il computer viene spento, ripartendo dalla stessa percentuale al riavvio e permettendo dunque di caricare o scaricare file anche in più giorni, senza correre il rischio di dover ricominciare da capo per via di qualche problema. La velocità di upload e download risulterà inoltre leggermente potenziata.

     

     

  6. La App di Baidu Yunpan avrà più o meno lo stesso design e interfaccia del sito. I simboli saranno gli stessi. Cliccando sul pulsante verde in alto a destra (nel cerchio rosso nell’immagine di seguito), sarà inoltre possibile visualizzare la lista degli upload e i download per verificare il loro stato.yunpan6
  7. La lista degli upload e download sarà divisa nel seguente modo:yunpan7

 

Ci sarebbero infine una serie di altre funzionalità utili ma che non tratteremo in questo articolo in quanto solamente secondarie.

Vista la sua semplicità e soprattutto velocità, Baidu Yunpan resta il miglior cloud disponibile per effettuare trasferimenti di file all’interno della Cina.

Altri cloud gratuiti e molto utilizzati sono Weiyun (微云, di Tencent) e 360 Cloud (360 云), anch’essi tutti in cinese e con capacità di spazio minori rispetto a Baidu. L’unico cloud cinese che presenta anche una versione in inglese sembra essere 115.com, ma non provato dall’autore di questo articolo.

 

Questo articolo è stato scritto da Alessio Petino ed è tratto dal capitolo 40 della Guida Ufficiale AGIC,Applicazioni utili per smartphone e tablet“. Per il download gratuito, visitate la sezione Blog di questo sito.

 


AGIC – Associazione Giovani Italiani in Cina

Logo 意

Seguiteci per rimanere sempre aggiornati!

QR Code AGIC Wechat

Seguiteci anche su:

www.assogic.com

Facebook: AGIC – Associazione Giovani Italiani in Cina
Twitter: agic_official
Instagram: AGIC_official

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *