[#AGICgeeks] #4 Chiamare un taxi – Guida a Didi Dache 滴滴打车
|
Didi Dache (滴滴打车) è uno dei leader nel mercato di App per autisti in Cina. La App essere utilizzata per prenotare autisti di vario tipo tra cui:
– Taxi (出租车, chuzuche): normale taxi a tariffa standard
– Shunfengdriver (顺风车, shunfengche): prezzo fisso, soluzione più economica
– Driver Veloce (快车, kuaiche): leggermente più costoso del Shunfeng, ma più economico degli altri (compresi i taxi regolari)
– DriverSpeciale (专车, zhuanche): più comodo, di solito una bella macchina, più costoso degli altri.
La App è molto semplice ed intuitiva ma è richiesta una conoscenza di base del cinese scritto per l’utilizzo. Una volta attivati GPS (e volendo anche Wifi), una mappa segnerà la vostra posizione e quella dei taxi o driver più vicini, in base alla vostra preferenza tra le scelte descritte sopra. In un riquadro bisogna specificare l’indirizzo più o meno preciso del posto da raggiungere.
Una volta inviata la chiamata può passare qualche secondo, massimo qualche minuto prima che qualcuno accetti la corsa. La App vi indicherà allora nome, numero di targa e numero di telefono dell’autista, che potrete chiamare direttamente per spiegare meglio la vostra posizione. Di solito sarà il driver stesso a farlo.
A parte il taxi regolare che è possibile anche pagare in contanti a fine corsa, le altre opzioni sono legate al pagamento via mobile (quindi con Zhifubao o Wechat wallet), altrimenti non sarà possibile effettuare la prenotazione dell’autista.
Per cancellare la chiamata basta cliccare su ‘cancella’ (取消), solitamente in altro a destra. Se il driver ha già accettato la corsa cancellare potrebbe costituire unfeedback negativo per voi, dopo due cancellazioni a corsa accettata il vostroaccount verrà sospeso per un periodo di 1 o 2 settimane. Se invece nessun autista ha raccolto la vostra richiesta potrete cancellare senza problemi (in questo caso riceverete anche uno sconto di 3 yuan sulla prossima chiamata).
Negli orari di punta o qualora vi fossero pochi autisti nelle vicinanze, è anche possibile aggiungere soldi alla chiamata (es: moltiplicando la cifra finale per 1,3, 1,7 ecc), per rendere la vostra richiesta più attraente e ricevere conferma più velocemente. Una volta confermata la corsa dall’autista la mappa vi riporterà la posizione della vettura e il tempo stimato di arrivo.
Inoltre, sarà anche possibile usufruire di coupon e buoni sconti (代金券) che l’azienda ogni tanto regala ai clienti (soprattutto alle prime volte che si usa il servizio, o in occasione di festività o ricorrenze particolari. Occorre notare però che tutti i coupon hanno una scadenza, generalmente di 1 settimana).
Difficoltà: 3/5 (la App è facilissima da utilizzare, ma nella quasi totalità dei casi è necessario dover comunicare con il tassista telefonicamente prima che vi raggiunga, dunque sono necessarie almeno competenze base di lingua cinese).
Questo articolo è stato scritto da Antonio Magistrale ed è tratto dal capitolo 40 della Guida Ufficiale AGIC, “Applicazioni utili persmartphone e tablet“. Per il download gratuito, visitate la pagina Blog > Guidelines in alto.
Seguiteci per rimanere sempre aggiornati!
Seguiteci anche su:
Facebook: AGIC – Associazione Giovani Italiani in Cina
Twitter: agic_official
Instagram: AGIC_official